Speciale riconoscimento a VITA – Valtellina in tavola

Speciale riconoscimento per il progetto di rete ‘Vita – Valtellina in Tavola’ nell’ambito dell’evento ‘Insieme, protagonisti della ripresa. Storie di reti del Terziario’, che ha avuto luogo nella mattinata di lunedì 15 febbraio, a Milano (in corso Venezia a Palazzo Castiglioni, sede di Confcommercio Milano) su iniziativa di Confcommercio Lombardia.

Una manifestazione per premiare i progetti – in tutto 23 reti d’impresa lombarde, tra cui appunto il progetto Vita – che contribuiscono a diffondere la nuova cultura imprenditoriale delle reti e delle aggregazioni di imprese. Ad aprire i lavori il presidente di Confcommercio nazionale e Confcommercio Lombardia Carlo Sangalli e il presidente della Regione Roberto Maroni.

Il vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia Renato Borghi ha sottolineato le ragioni dell’importanza di fare rete nel Terziario, mentre Luca Zanderighi, professore ordinario di Economia e Gestione delle imprese dell’Università degli Studi di Milano, ha illustrato i dati dell’indagine TradeLab-Confcommercio Lombardia sulle reti di impresa. Imprenditori lombardi hanno portato le loro testimonianze raccontando il proprio progetto di rete. La mattinata è culminata nella consegna dei riconoscimenti per mano del presidente della Regione Maroni e dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Mauro Parolini.

All’evento, moderato da Oscar Giannino, hanno assistito numerose personalità delle istituzioni e delle rappresentanze delle associazioni di categoria, tra cui la presidente dell’Unione Cts Loretta Credaro con il direttore Enzo Ceciliani e il ristoratore Mario Saligari, presidente della rete Vita.

l progetto, fortemente voluto dall’Unione Cts, è coordinato da Valtellina Turismo

Ricordiamo che il progetto di rete ‘Vita – Valtellina in Tavola’, fortemente voluto dall’Unione Cts, è coordinato da Valtellina Turismo. Reso possibile grazie al cofinanziamento di Regione Lombardia, all’impegno attivo di alcuni ristoratori valtellinesi e al coinvolgimento di Coldiretti Sondrio, ‘Valtellina in Tavola’ rappresenta un unicum per il territorio della Valtellina e non solo.

Il progetto consiste in un mercato virtuale (un portale B2B gratuito www.valtellinaintavola.com riservato agli operatori professionali valtellinesi) in cui i piccoli produttori locali di Valtellina possono offrire i propri prodotti – genuini, biologici a chilometro zero – direttamente a ristoratori, albergatori e pubblici esercizi di Valtellina e Valchiavenna, i quali potranno ordinarli in tempo reale rimanendo sempre aggiornati sulle tipologie e le quantità disponibili. Considerata l’importanza del progetto, gli operatori interessati sono invitati ad aderire (contatti: tel. 0342-211329; e-mail: info.valtellinaintavola@gmail.com; web: www.valtellinaintavola.com).

 

Sondrio, 15 febbraio 2016